EVENTI

  • SEGUICI SI FACEBOOK

IMPARIAMO L’INGLESE

SITO

Con Hocus&Lotus i bambini imparano davvero!

Lo si può affermare perché è stato scientificamente dimostrato in diversi contesti; inoltre, grazie ai risultati delle ricerche è stato possibile modificare, adattare, e tornare a sperimentare fino ad arrivare ad aver sviluppato e, quindi, di poter offrire ai bambini un programma educativo linguistico completo, efficace, divertente e in continuo miglioramento ed evoluzione. 

Infatti, l’efficacia del programma educativo Hocus&Lotus è stata verificata in:

  • diversi paesi europei: Germania, Spagna, Portogallo, Regno Unito, Svezia, Francia, Slovacchia, Bulgaria, Romania, Repubblica Ceca, Ungheria;
  • diverse tappe scolari: Nido, Infanzia e Primaria;
  • contesti scolari con alta percentuale di bambini immigrati;
  • in famiglia con il progetto Bilfam;
  • con migliaia di bambini e centinaia di insegnanti!



Si riassumono qui i risultati della principale ricerca (1997-2000) descritta nel libro “The Magic Teacher” a cura di Traute Taeschner, Cilt 2005.

Per maggiori approfondimenti rimandiamo alla bibliografia.


Obiettivi della ricerca

Si voleva sapere se il Format Narrativo, che si ispira ai processi naturali di acquisizione del linguaggio, insieme ai materiali de “Le avventure di Hocus e Lotus” fossero in grado “far acquisire” l’inglese ai bambini del ciclo della Scuola dell’Infanzia con le proprie insegnanti di classe, anche se queste ultime avevano un livello di inglese basico. 

120 insegnanti di altrettante Scuole dell’Infanzia Statali di tutta Italia hanno seguito un percorso formativo di tre anni promosso dal MPI con l’Università “Sapienza” di Roma e hanno vissuto, insieme ai loro alunni, le emozionanti avventure dei due dinocroc Hocus e Lotus! Le lezioni si svolgevano esclusivamente in lingua. 

Si voleva sapere:

  • quanto effettivamente imparano i bambini che seguono il programma educativo linguistico del Format Narrativo?
  • Anche insegnanti con un inglese di base riescono a portare avanti lezioni totalmente in lingua?
  • Le insegnanti saranno in grado di apprendere nuove forme comunicative per interagire con i bambini, necessarie per il successo del loro apprendimento?


È stato dimostrato che:

  • tutti i bambini sono in grado di raccontare spontaneamente in inglese le storie vissute in classe con l’insegnante;
  • i bambini sono immediatamente capaci di produrre spontaneamente vocaboli e frasi in inglese in un contesto nuove se analogo a quello delle avventure di Hocus&Lotus; in altre parole generalizzano nella vita reale ciò che hanno vissuto a scuola nella forma immaginativa.
  • Sono anche capaci di inventare una storia nuova tutta in inglese.