LABORATORI

  • SEGUICI SI FACEBOOK

LABORATORIO DI TEATRO

SAM_8745

Il corso si propone di rendere il bambino consapevole delle proprie potenzialità comunicative ed espressive, fornendogli gli strumenti che lo mettano in grado di gestirle, per farlo giocare con la propria naturale teatralità, col proprio istinto spontaneo che è il piacere di imitare.
Attraverso discipline prettamente teatrali, si lavorerà sull’apprendimento e sulla stimolazione, cercando di dare il maggior spazio possibile al bambino, allo sviluppo delle sue capacità inventive ed espressive.
Dalla rielaborazione dei giochi attraverso una forte teatralità alla semplice imitazione del gesto, delle intenzioni, dall’inventare uno spazio e l’utilizzo degli oggetti, all’interpretazione. Il corso ha un’impostazione collettiva: esercizi finalizzati alla socializzazione, per comprendere l’importanza del gruppo, per fare teatro. Lavoreremo sulla ritmica del gesto e del suono; attraverso l’ascolto della musica, ma ancor prima attraverso l’ascolto del proprio respiro e della propria voce e di quella altrui, attraverso le suggestioni di un disegno, di un colore, di un profumo, di un animale, il bambino verrà guidato in un viaggio creativo che lo coinvolgerà sotto tutti i profili sensoriali. Apprenderà il piacere di raccontare una storia agli altri e di costruire qualcosa insieme agli altri, fino alla comprensione dell’altro come parte fondamentale. Lo spettacolo di fine anno prenderà forma da un racconto, da una favola affrontata nel corso del lavoro, unito ai pensieri scritti o detti dai bambini stessi, dalle loro improvvisazioni realizzate nel corso dell’anno.