LABORATORI

  • SEGUICI SI FACEBOOK

LABORATORIO DI GIOCO DANZA

DSCN1626

Un percorso di crescita sano, attraverso un’attività ludica dove le componenti principali sono:   Creatività, immaginazione e tanta fantasia!  Corpo, voce, musica, spazio diventano il mezzo per scoprire le potenzialità artistiche e creative del bambino. Così, riscoprendosi, il bambino migliora l’autostima e, più consapevole, diviene in grado di gestire questa sua libertà.Gli anni della propedeutica prevedono l’elaborazione di elementi importanti e basilari, che tuttavia non sono semplici. Questi elementi di base vengono introdotti nella lezione sotto forma di gioco, precisando che con questo termine si fa riferimento non al gioco ricreativo, ma educativo, che può essere anche ri-creativo, solo se, e in quanto, ricrea lo stato originario proprio dell’infanzia. La riscoperta del valore del gioco come “invenzione” e come “azione creativa” può aiutarli dunque a costruire attivamente la propria personalità ed è preziosa per un sano percorso di crescita. L’obiettivo del Giocodanza ® è dunque motivare i piccoli allievi, far sì che essi possano sostenere un ruolo attivo all’interno della lezione: vanno stimolate e risvegliate la loro creatività, così come vanno risvegliate e stimolate l’efficienza e l’attività fisica.

“Il mondo che ci circonda è ricco di stimoli sonori; importante è quindi condurre il bambino a prendere confidenza con il mondo dei suoni e della musica.

La musica è un gioco infantile: le produzioni sonore dei bambini, sono spontanee o intenzionali.
Alla loro eta’ (es. giocare con un bicchiere di carta, sbattere due coperchi) possono considerarsi espressioni musicali.

Musica è: ballare, cantare, suonare, ascoltare, creare, costruire… i suoni con tutto ciò che produce suono.

Fare musica per i bambini è un “gioco sensoriale”, in cui le cose, gli strumenti invitano ad essere esplorati e manipolati; un gioco “dell’immaginario” perché si è portati a fantasticare.

DANZIAMO:ascoltando i brani della baby-dance i bambini ballano a loro piacimento o seguendo le spericolate esibizione delle educatrici.