LABORATORI

  • SEGUICI SI FACEBOOK

LABORATORIO DI GIARDINAGGIO

FRAGOLE

Si spiega l’importanza di iniziare con loro l’attività della coltivazione di un piccolo orto o giardino, grazie al quale impareranno l’amore e il rispetto per la natura e riceveranno molte soddisfazioni nel veder crescere le proprie piantine. I bambini amano infatti la natura, le piante, i fiori e gli animali. Amano anche stare all’aperto, sporcarsi e imparare a fare cose nuove.

Due gli scopi principali di questa attività all’asilo: avvicinare il bambino all’ambiente ed educarlo alla cura delle piante. Coltivando l’orto il bambino potrà inoltre:
- acquisire autostima e fiducia nelle proprie capacità, perché proverà il piacere di far crescere fiori e piante, sentendosi utile e in grado di prendersi cura di una nuova vita
- imparare il ciclo delle stagioni, osservando le trasformazioni della natura e delle piante
- prendere confidenza con i prodotti dell’orto e provare soddisfazione nel vedere il frutto del suo lavoro diventare alimento indispensabile in cucina
- apprezzare di più le verdure, provando ad assaggiarle
I semi e le piantine: quali scegliere? Decidere cosa piantare risulterà più divertente e stimolante se fatto tutti insieme. Rendere dunque partecipe della semina, verdura o fiori che siano, anche i bambini. Ameranno senz’altro i rapanelli che hanno scelto di piantare, mangeranno i pisellini che hanno voluto, si divertiranno a vedere come crescono le loro melanzane. Seguiranno curiosi lo schiudersi dei narcisi o dei tulipani, imparando anche a riconoscere il profumo del mughetto. Come ricordato, il fatto di partecipare già dall’inizio a un’operazione così importante come quella dell’orto rende consapevole il piccolo delle proprietà benefiche delle verdure naturali e rispettoso nei confronti del verde e della natura in genere.
Il tutto sarà gestito da nonni ( in primis dal Sig. Ciravegna, nostro vicino di casa) disponibili all’insegnamento della coltivazione di un piccolo oricello o all’interno del giardino del nido stesso o, nella casa vicina antistante il nido.